25Set
2017
0
Le attività dell'Academy Dance

Academy Dance

Academy Dance è un’Associazione Sportiva Dilettantistica nata nel 2005 che unisce vari insegnanti di discipline diverse per diffondere la passione e la cultura del ballo e della danza a Rovigo e provincia.
È riconosciuta dal CONI e affiliata all’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport).

L’Associazione Academy Dance è nota sia per la professionalità dei suoi insegnanti, che per l’ambiente familiare che la caratterizza. Da sempre la sede di Academy Dance è un vero punto di aggregazione tra le persone che ne fanno parte. Punto di ritrovo tra i soci è la sede di via Sant’Agostino, dove si svolgono i corsi, un ambiente accogliente e confortevole.

 

I corsi per i bambini

Per i più piccoli sono presenti due corsi di danza organizzati ad hoc, un terzo corso è più adatto ai ragazzi. Li presentiamo uno ad uno.

Baby Danza
La danza è arte, disciplina e tecnica ma soprattutto è una forma di espressione; infatti il gesto è il primo modo per comunicare con naturalezza e spontaneità ed è su questo ultimo punto che lavoreranno i bambini durante il corso di Baby Danza.

Il gioco sarà l’elemento portante della lezione in quanto gioco educativo dove il bambino si trova ad avere regole da rispettare e contenuti precisi. Si lavorerà quindi su temi come la percezione del corpo e dello spazio, la qualità del movimento ed il ritmo, che sono alla base della danza.

Verrà insegnato ai piccoli allievi a regolare e disciplinare le loro capacità con libertà di espressione; saranno guidati ad una scoperta delle proprie potenzialità ed infine acquisiranno più sicurezza e consapevolezza in loro stessi.

L’obiettivo del corso Danza/Gioco è quindi di far sì che i bambini abbiano un ruolo attivo all’interno della lezione stimolando e risvegliando la loro creatività, l’efficienza e l’attività fisica. Il corso è aperto ai bambini dai 3 ai 5 anni e si svolge ogni martedì (a partire da martedì 19 settembre) dalle ore 16:15 alle 17:15. Frequenza monosettimanale. Maestra: Laura Andreotti.

Hip Hop
Questo corso è dedicato ai bambini dai 6 anni fino ai ragazzi, si svolge il martedì e il giovedì. I corsi sono suddivisi in questi orari (la suddivisione delle età è indicativa in quanto l’insegnante considera anche eventuali esperienze pregresse nel mondo della danza – e quindi il livello – per la formazione dei gruppi):
Martedì e Giovedì (solo frequenza bisettimanale)
dalle 16:30 alle 17:30 per bambini dai 6 ai 10/12 anni
dalle 17:30 alle 18:30 dai 10/12 anni ai 14/15 anni
dalle 18:30 alle 19:30 dai 15 anni in su
dalle 19:30 alle 20:30 adulti.
Maestra: Ilaria Barella

Il Cheerdance Hip Hop
Dal 2016 è attivo anche questo nuovo corso, rivolto ai ragazzi dai 15 anni in su, che combina coreografie composte da elementi di ginnastica, danza e stunt per concorrere in gare specifiche o per incoraggiare le squadre durante le competizioni e le partite.

Esiste una collaborazione con la società di Football americano di Rovigo, gli Alligators, e pertanto i ragazzi parteciperanno alle loro partite per incoraggiare la squadra. Il corso si svolge il martedì e giovedì dalle 18:30 alle 19:30. Le insegnanti sono Ilaria Barella e Valentina Buora.

 

La sede dei corsi

I corsi si svolgono presso il Circolo Sociale di Rovigo, in via Sant’Agostino 10 con ingresso da via Pascoli (ex ospedale di Rovigo). È in pieno centro, ma è presente un parcheggio privato riservato agli iscritti che rimane aperto per la durata dei corsi.

Per quanto riguarda gare o eventuali saggi ed esibizioni, solitamente si svolgono nel periodo da aprile a luglio, ma non tutti i gruppi partecipano; dipende dal tipo di gare o esibizione. Il momento a cui tutti sono tenuti a partecipare è il saggio di fine anno accademico che si svolge ormai da diversi anni in concomitanza con l’ultimo giorno di scuola presso il Teatro Don Bosco di Rovigo.

Per quanto riguarda i costumi le insegnanti cercando ogni anno di trovare soluzioni il più possibile economiche per tutti, in modo da non gravare sulle spese dei genitori.

Potete prendere contatti con la società seguendoli sulla pagina Facebook oppure visitando il sito internet di Acadey Dance. Infine si può anche scrivere una mail a info@academydance.eu oppure chiamare la segreteria al 320/0340840.