13Set
2017
0
La ginnastica artistica di Artisticamente 2010

Ginnastica artistica Artisticamente 2010

La ginnastica artistica è una disciplina che permette un grande sviluppo muscolare e migliora le capacità di coordinazione. Essa non va però confusa con la ginnastica ritmica. La ginnastica artistica ha infatti attrezzi di dimensioni più ampie, come la trave o il trampolino, ovvero strumenti su cui la ginnasta esercita e allena il proprio corpo; la ritmica, invece, oltre al corpo utilizza piccoli attrezzi come cerchi, clavette e nastri.

La scuola di ginnastica artistica Artisticamente 2010 può mettere in campo una grande esperienza nel settore: Maria Elena Reale già allenava bambine negli anni ’80 (magari qualche mamma la ricorda) e insieme a Sara Zanobbi ha creato una scuola professionale e precisa.

I corsi

La ginnastica artistica di Artisticamente 2010Il Corso Baby, che si svolge il martedì e venerdì dalle 16:30 alle 17:30, permette un primo approccio alla ginnastica artistica per le bimbe di età compresa fra i 3 e i 5 anni. Le bimbe piccole infatti fanno attività sotto forma di gioco e iniziano con gli elementi propedeutici della ginnastica artistica. Affrontano ad esempio i primi salti al trampolino, corpo libero e trave bassa.

Il Corso di ginnastica artistica si tiene subito dopo quello delle più piccole, quindi sempre il martedì e venerdì ma dalle 17:30 alle 19.00. Coinvolge bambine e ragazze dai 6 ai 18 anni.

Le grandi utilizzano per la loro preparazione anche trave, trampolino e pedana e ovviamente si allenano a corpo libero. Elementi del corpo libero come verticale, ruota, rondata – che sono figure tipiche della ginnastica artistica, ma di una certa difficoltà – vengono insegnate prima o dopo (intorno ai 6/7 anni) anche sulla base della preparazione atletica della bambina.

Cosa aspettarsi dalla ginnastica artistica

In generale la ginnastica artistica è uno sport che sviluppa prima gli schemi motori di base, poi le capacità coordinative e condizionali. Questa disciplina può quindi essere utilizzata come base per qualsiasi sport, soprattutto quelli in cui sono previsti elementi tecnici acrobatici. Allungamento muscolare e stretching sono inoltre una parte fondamentale degli allenamenti.

Le lezioni si svolgono a Rovigo nella Palestra di via Marconi; l’accesso al parcheggio è presente subito dietro l’Hotel Cristallo. Le lezioni per le più grandi inizieranno già dal 19 settembre, mentre con le più piccole si parte a ottobre. È possibile seguire con frequenza mono o bisettimanale; sono inoltre possibili sconti per sorelle o pagando più mesi insieme.

Sono previste due lezioni di prova durante le quali le bambine possono provare con tuta e calzini antiscivolo.

Si acquista un unico body che servirà per tutte le attività dell’anno, compreso il saggio di finale. L’assicurazione base è compresa con l’iscrizione; si può però fare un’integrazione aggiuntiva che viene consigliata alle grandi che fanno figure artistiche più difficili.

Per informazioni potete contattare Sara e Maria Elena al 392/9055929, oppure mandare una mail a asdartisticamente2010@gmail.com. Inoltre potete seguirle su Facebook.